PLEAH E VOLINO - cartone animato

PLEAH E VOLINO - (soggetto per cartone animato)

LE AVVENTURE DI PLEAH E VOLINO

Caratteristiche dei personaggi

Pleah.
E' una pasticca sputata da un bambino. Il "feto" in pratica è rappresentato dal blister della confezione che contiene le medicine. Pleah prende vita quando viene aperto, tolto dalla confezione, ma muore quasi subito perchè viene inghiottito dal bambino. In questo caso si salva perchè viene sputato (il nome Pleah deriva dal verso del bambino quando sputa per terra la pasticca).
La sua vusione del mondo è quella di un essere intrappolato, chiuso dentro una capsula di plastica dalla quale vede tutto ma non può fare niente. Una volta aperto finisce nello stomaco di un bambino. La sua sorte migliore è quella di rimanere nel blister.
Pleah invece è fortunato perchè è stato sputato, si è salvato e può vedere il mondo.

Volino
Volino è un moscerino spaziale ma lo è diventato per caso. Durante un lancio dello Shuttle, mentre lui se ne andava in giro tranquillamente per la campagna, rimane incastrato dentro ilmotore del razzo e arriva nello spazio. Non riuscendo più a tornare sulla terra, perchè troppo lontana, si adatta a vivere, come uno zingaro, da un satellite all'altro.

L'incontro
Pleah, una volta sputato dal bambino, rimane a terra e viene raccolto dalla mamma che lo butta nella spazzatura, che a sua volta viene raccolta dal camion che la porta alla discarica. Volino, dopo anni di permanenza sui satelliti, ri riattacca per sbaglio ad un altro Shuttle che rientra a terra. Dopo la piluzia del razzo anche lui finisce nella spazzatura. Le varie spazzatura raccolte dalle parti opposte del mondo si incontrano nella stessa discarica. I due si conoscono e divenano amici. Iniziano così le loro avventure nel mondo, un mondo che ognuno di loro ha visto in un modo completamente diverso: uno chiuso in una scatola di medicine e uno dallo spazio.

Gli episodi tratteranno delle varie giornate passate dai due personaggi. Al supermercato, al parco, al mare, ecc. come la vita quotodiana di due amici normali.

Dal punto di vista grafico sarebbe interessante sviluppare l'idea di due personaggi molto fiuturistici ambientati in scene reali.
Dovranno essere antitetici; Pleah è sputato, spiaccicato, salivoso, è simpatico e curioso. Non ha molta eperienza ma ha bosservato sempre bene tutto e tutti.
Volino ha visto la terra dall'alto. Ha vissuto sui satelliti. Sa tutto di cinema, radio, tv, telefonini.
E' un insetto di lega leggera, casco e antenne invisibili. Si sposta con una velocità che neanche i migliori radar riescono a rilevare.


(Per i bambini, questo tipo di approccio al mondo, la visione lontano-vicino, distaccata e presente, mio e dell'altro, casa-mondo, potrebbe essere di aiuto per uno sviluppo critico della personalità).